La Valpolicella Allargata, come suggerisce il nome, è un’area di produzione dei vini a denominazione Valpolicella che si aggiunge ai territori di quella Classica.

Comprende:

  • la Valpantena, situata a Nord della città di Verona;

  • le valli di Mezzane e d’Illasi, a Est del capoluogo;

  • le valli d’Alpone e di Tramigna, sempre a Est, ma più vicine alle zone di Soave.

Valpantena

La Valpantena è la zona a Nord della città di Verona, confinante con la Valpolicella a Ovest, la Val Squaranto a Est e la Lessinia a Nord. Si tratta di un’area della denominazione Valpolicella un po’ “a sé stante”, sia dal punto di vista geografico che delle caratteristiche del terroir.

Presenta un suolo molto calcareo: questo particolare tipo di terreno è noto per produrre vini piacevolmente acidi e freschi, caratterizzati da una spiccata mineralità.

La vera particolarità dei vini Valpolicella prodotti in Valpantena sta nella loro intensa e riconoscibile aromaticità, data dalle forti escursioni termiche tra giorno e notte cui la vallata è soggetta.

Zona Orientale

La Zona Orientale comprende due aree distinte, diverse nelle caratteristiche del suolo e di conseguenza in quelle dei vini:

  • le valli d’Illasi e di Mezzane, al confine Est della città di Verona;

  • le valli d’Alpone e di Tramigna, adiacenti alla zona di Soave.

La Val di Mezzane e la Val d’Illasi presentano un suolo più simile a quello della Valpantena, composto da rocce di origine sedimentaria e molto calcareo. Come accennato sopra, questa caratteristica del suolo conferisce ai vini una particolare acidità e mineralità, rendendoli freschi e piacevoli; a differenza della Valpantena, però, il clima di quest’area è più mite e omogeneo, con escursioni termiche meno drastiche - rendendo i vini più fini e delicati sia al naso che al palato.

Le valli d’Alpone e di Tramigna, invece, essendo situate più in prossimità della zona di Soave, beneficiano di un terreno completamente diverso, più tufaceo e vulcanico: questo suolo, oltre ad avere un’elevata resistenza naturale ai patogeni, dona ai vini una particolare finezza ed una buona mineralità. Anche qui il clima è mite, il che contribuisce ad accrescere la finezza dei vini Valpolicella prodotti in questa zona, donando loro un’aromaticità meno intensa e una raffinata delicatezza.

I vini

I vini prodotti nella Valpolicella Allargata differiscono da quelli della Valpolicella Classica solamente per le caratteristiche organolettiche: il processo produttivo e le uve rimangono esattamente gli stessi, e di conseguenza restano valide a pieno titolo le denominazioni di Valpolicella DOC, DOCG e IGT.

A livello “burocratico”, cambia soltanto la dicitura sull’etichetta: i vini prodotti nella Valpolicella Classica, infatti, a differenza di quelli prodotti nella Valpolicella Allargata, presentano la parola “Classico” nel nome (“Valpolicella Classico”, “Valpolicella Classico Superiore”, ecc.)

Nella nostra carta vini abbiamo una vasta selezione di etichette Valpolicella provenienti da tutta la provincia di Verona: chiedi consiglio al nostro sommelier Pierpaolo, vedrai che saprà stupirti!

Vuoi già dare un’occhiata alla nostra carta vini? →


Go back