Tutto parte dal nostro trisavolo Lorenzo, chiamato dai nostri compaesani “Il Lencio”: il suo soprannome venne tramandato ai figli e ai figli dei figli, fino ad arrivare a noi - la quarta generazione di Lenci.
Negli anni ‘70, nostro padre Fernando e suo fratello Maurizio iniziarono a specializzarsi nel campo della ristorazione, lavorando in alcuni tra i ristoranti più rinomati di Verona. Nonno Giulio capì subito le potenzialità dei i suoi figli e li convinse a mettersi in proprio: il 26 dicembre 1976 aprì i battenti il “Ristorante Pizzeria Bosco Chiesanuova”.
Eravamo tra i primi in Lessinia a proporre sia pizza che cucina (in quegli anni non era ancora così diffuso), e i nostri compaesani lo apprezzarono fin da subito. A Fernando e Maurizio si aggiunse anche un altro fratello, Pietro Paolo, guida alpina di professione e passione e cuoco nel resto del tempo: il locale divenne sempre più conosciuto e con lui i tre fratelli, finché la gente cominciò a dire di andare a mangiare “dai tre Lenci”. Qui la storia si racconta da sola, no?
Negli anni ‘90 cambiarono le carte in tavola, quando lo zio Maurizio decise di lasciare ufficialmente la società: il Lenci 3 rimase in mano a Fernando, aiutato in cucina dalla moglie Giuliana, nostra madre, e da nonno Giulio, che si occupava della cassa e delle relazioni con i clienti. Noi cominciammo a lavorare nel locale nei primi anni 2000, specializzandoci ciascuno in un ambito diverso - finché nel 2012 nostro padre ci passò ufficialmente il timone del ristorante. Ovviamente è rimasto a lavorare in cucina, non sarebbe il Lenci senza il suo cappello da chef!
Chi siamo noi? Pierpaolo, responsabile di sala e sommelier; Damiano, pizzaiolo e maestro panificatore; Stefano, il nostro chef; Giovanni, barman e mixologist; e Alessandro, il più giovane e il nostro asso nella manica!