Provenienza: Oldbury (Inghilterra)

Blend: whisky provenienti dall'isola di Islay

Gradazione alcolica: 40% vol.

Con il tipico carattere torbato dei whisky provenienti dall'isola di Islay, lo Sheep Dip si presenta come un distillato corposo, con distinti sentori di torba, alghe e cacao al naso - che lasciano spazio a un corpo di fumo, spezie, cioccolato e caramello per terminare in un finale di fumo e carbone.

Si tratta di un blend realizzato dall'imbottigliatore indipendente Ian Macleod, esclusivamente con whisky provenienti dall'isola di Islay e affinamento in botti di rovere.

Ian Macleod Distillers

La Ian Macleod Distillers nasce nel 1933, e si espande negli anni fino a diventare uno dei maggiori gruppi nel settore delle distillerie.

Nei suoi 80 anni di storia, la distilleria ha sempre selezionato solamente i distillati migliori sul mercato, per garantire una qualità d’offerta sempre più alta - sviluppando al contempo anche alcuni marchi propri che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Ad oggi, la società è ancora nelle mani della famiglia Russell (i discendenti del fondatore), e viene gestita con la stessa attenzione e passione che ne contraddistinguono la storia.

Curiosità

"Sheep Dip" era il nome dell'agente chimico che allevatori e contadini utilizzavano per la disinfestazione degli ovini; quando il trasporto del whisky era illegale, i contadini dichiaravano al fisco che nelle loro botti di rovere era contenuto appunto "Sheep Dip", per poter contrabbandare il distillato senza essere scoperti.

Torna indietro