Il Lessini Durello DOC è un vino spumante di altissima qualità, una Denominazione di Origine Controllata la cui zona di produzione è ristretta esclusivamente ai territori dei Monti Lessini, all’interno del Parco Naturale a cavallo tra Verona e Vicenza.

Nonostante la produzione di Durello sia limitata, a causa dell’area ristretta nella quale è circoscritta la DOC, la sua tipicità e le sue caratteristiche organolettiche stanno facendo guadagnare a questo spumante una notorietà sempre maggiore, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Lessini Durello DOC viene prodotto sia con metodo classico (quindi con rifermentazione in bottiglia e permanenza sui lieviti di almeno 12 mesi) sia con metodo charmat; in entrambi i casi il risultato è caratterizzato da una piacevole acidità e da una particolare sapidità data sia dall’unicità del suo vitigno che dal terreno sul quale viene coltivato.

Il vitigno

Il Durello viene realizzato con un minimo dell’85% di uva Durella, con la possibilità di aggiunte di Garganega, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.

La Durella è una vite antica, con origini che risalgono ad oltre due millenni fa, da sempre caratterizzata da una particolare acidità e da una buccia spessa e ricca di tannine.

Il terreno dei Monti Lessini è vulcanico, una terra che quindi si presta perfettamente alla coltivazione della vite - e la cui mineralità conferisce all’uva una particolare sapidità, riconoscibile poi nel gusto tipico del Durello.

Inoltre, la vicinanza dei territori su cui si trovano le coltivazioni con il Parco Naturale dei Monti Lessini agevola un approccio rispettoso e sostenibile alla coltivazione da parte degli agricoltori.

La storia

Le prime tracce di viticoltura sui Monti Lessini risalgono all’epoca romana: non abbiamo molte testimonianze a riguardo, ma ci è giunta una citazione da parte di Plinio il Vecchio nel “De Agricoltura” che parla di una particolare varietà “duràcinus”, che significa “dalla buccia dura”.

Informazioni certe ci arrivano invece dal Medioevo: all’epoca veniva coltivata una varietà detta “Durasella”, diretta antenata della Durella, chiamata così sempre per la caratteristica durezza della buccia e molto simile alla varietà attuale.

Il profilo

Al naso, il Lessini Durello DOC si presenta fresco e fruttato, con spiccati sentori di mela (soprattutto mela verde), agrumi e talvolta pera.

Al palato si conferma fresco e asciutto, caratterizzato da una piacevole acidità e dalla sapidità data dai terreni vulcanici, con un’ottima persistenza sul finale.

Vuoi dare un’occhiata alla nostra carta vini? Clicca qui →


Torna indietro