Provenienza: Bardolino (Lago di Garda, VR)
Tipologia: London Dry Gin
Gradazione alcolica: 46% vol.
Un gin pulito, cristallino, in cui il profumo intenso e il gusto non troppo secco si lasciano assaporare tra le note ben distinte delle 11 botaniche selezionate per realizzarlo.
Si tratta di un London Dry Gin distillato esclusivamente con botaniche che crescono naturalmente nella zona sud-orientale del Lago di Garda, nei territori di Bardolino (VR): a spiccare sono sicuramente il ginepro, protagonista indiscusso, al quale seguono rosmarino, fico, limone, foglie d’ulivo e rosa canina, lasciando spazio ad un finale piacevolmente persistente.
L’impressione è quella di camminare sulla riva del Lago, tra i profumi tutti mediterranei di una giornata d’estate: è perfetto sia in un gin tonic, abbinato ad una soda leggera, sia in cocktail freschi e profumati, capaci di regalare un momento di pausa e relax.
LACUS Bubbles & Gin
Il Gin Lacus prende vita nel LACUS Bubbles & Gin, un locale situato nel centro di Bardolino (VR) e gestito dai titolari Maicol e María, appassionati e grandi cultori proprio del gin: al suo interno, il bar propone una vasta scelta di prodotti artigianali di primissima qualità, da produttori autonomi e piccole distillerie.
Negli anni, il LACUS Bubbles & Gin diventa un piccolo punto di riferimento per gli amanti di questo distillato, che viene valorizzato attraverso gin tonic fatti ad arte e cocktail dedicati per esaltarne ogni caratteristica.
Come dicono loro, l’idea di realizzare un proprio gin è “venuta da sé”: è così che hanno pensato ad un mix di botaniche che crescono spontaneamente nelle zone circostanti, con lo scopo non solo di creare un nuovo gin unico e originale, ma anche di rendere omaggio ad un territorio così ricco e meraviglioso.
Curiosità
La cittadina di Bardolino sorge a poca distanza dalle pendici del famoso Monte Baldo: proprio la vicinanza questa montagna, alta oltre 2.000 metri e ribattezzata “Giardino d’Europa” per la sua straordinaria biodiversità floristica e faunistica, crea sulla sponda sud-orientale del Lago di Garda un ecosistema molto vario, in cui crescono spontaneamente sia piante tipicamente mediterranee sia botaniche caratteristiche dell’ambiente montano.
Addirittura, salendo dalle pendici alla vetta del Monte Baldo, si possono trovare fasce climatiche completamente opposte, che ospitano una flora molto variegata - dall’ulivo e le erbe aromatiche a valle fino al pino mugo, al ginepro e al rododendro alle altitudini più elevate.
Insomma, il luogo perfetto per pensare ad un mix di botaniche davvero unico al mondo!
LA NOSTRA FILOSOFIA
Molto più che mangiar bene.
Al ristorante non si va soltanto per mangiare.
Noi facciamo ristorazione per dare qualcosa in più.
Siamo prima di tutto una famiglia,
ed è questo l’ambiente che vogliamo creare:
un posto non solo dove mangiare bene,
ma soprattutto dove stare bene.